Voyager ai confini della conoscenza

Italia straordinaria, il Paese che ha cambiato il mondo

Dal titolo Italia straordinaria, il Paese che ha cambiato il mondo, si capisce quale sarà la 29esima missione di Voyager. Sarà sempre Roberto Giacobbo a illustrarci con il solito entusiasmo il viaggio in 5 puntate alla scoperta di cose luoghi poco conosciuti del nostro Paese. Luoghi che vediamo tutti i giorni e che nascondono storie e aspetti che ignoriamo. Voyager passerà attraverso Genova, Pisa, Cremona, Ferrara, Vibo Valentia, Palermo ma anche in tante altre realtà per scoprire cosa c’è di nascosto e misterioso. Per esempio, nel capoluogo ligure Giacobbo ci mostrerà i cunicoli sotterranei della città dove sono stati ammucchiati i resti di 20mila persone morte per la peste del 700. Si parlerà del genovese Niccolò Paganini, la prima rockstar della storia, il bello e maledetto che faceva saltare le corde del suo violino e impazzire le donne. Non vogliamo svelarvi altro perchè saranno interessanti le serate e tutte da scoprire sempre su Rai 2 in prima serata.

Prima puntata Genova, Cremona e Ferrara lunedì 4 luglio

Roberto Giacobbo ci accompagna a Genova, Cremona e Ferrara. Scopriamo il passato di importanti figure del luogo quali Niccolò Paganini, Antonio Stradivari e Sigismondo Fanti. Spazio infine agli scienziati dell’IIT e alla scalata del Torrazzo.

Seconda puntata lunedì 11 luglio San Galgano, Pisa, Carrara e Perugia

Roberto Giacobbo ci accompagna a San Galgano, Pisa, Carrara e Perugia. Scopriamo la storia di figure del luogo quali Galileo Galilei e Michelangelo e miti legati alle vicende di Re Artù e ai templari. Infine esploriamo la grotta di Osimo (AN).

Terza puntata lunedì 18 S. Michele Arcangelo in Puglia

Roberto Giacobbo è al Santuario di S. Michele Arcangelo in Puglia per parlare di un culto intriso di storia, fede e misteri. Spazio poi al mito del tesoro di Alarico in una grotta nei pressi di Cosenza e a un reperto sull’estinzione dei dinosauri.

Quarta puntata lunedì 25 Sicilia e isole italiane

Roberto Giacobbo parte dalle isole italiane e arriva fino all’Inghilterra e a Manhattan. Si parla dei legami tra la Sicilia e Shakespeare, dei Ciclopi a Levanzo e della Seconda Guerra Mondiale con un aereo scomparso e lo sbarco americano.

Quinta puntata lunedì 1 Agosto – Genio italiano

Roberto Giacobbo immagina come sarebbe il mondo senza il genio degli italiani. Si parla di Guglielmo Marconi, Antonio Meucci, del fisico Ettore Majorana, con rivelazioni sulla sua morte, e di ciò che si nasconde al Teatro Petruzzelli di Bari.

Nuova serie

Prende il via lunedì 12 dicembre la nuova serie di puntata di Voyager dedicata all’Italia straordinaria. Nella prima puntata, la cui conduzione è sempre affidata a Roberto Giacobbo, si parlerà dei misteri del Duomo di Siena, del Sangue di Cristo a Orvieto, della crocifissione di Cristo a Mantova e del Popolo del mare in Sardegna.

Lago di Garda

Roberto Giacobbe ci conduce alla scoperta del Lago di Garda, a Sirmione, sulle tracce di Maria Maddalena. In seguito la serata si sposterà a scoprire i segreti di Viterbo, nel Lazio, in particolar modo del Conclave. L’ultima tappa in Italia della serata è in Sardegna nella Grotta di Santa Barbara. Per i servizio dall’estero nella serata scopriremo alcuni misteri di Vienna e gli Usa.

Reggia di Caserta

Roberto Giacobbo, dalla Reggia di Caserta, parla del fantastico e indaga su cosa c’è di vero in alcune fiabe e film d’animazione come «Cenerentola», «La Bella e la Bestia» e «Cars». Spazio poi a scene di «Star Wars» girate nella Reggia.

Las Vegas

Roberto Giacobbo ci porterà sino a Las Vegas per mostrarci l’opera di alcuni ingegneri italiani molto conosciuti nel mondo. Mentre nel nostro paese assisteremo alla calata nel pozzo della Rocca di Orvieto, meglio noto come Pozzo di San Patrizio, e poi Voyager ci porterà sull’isola di Sant’Antioco in Sardegna. Infine si parla di extra-terrestri.

Puntata speciale giovedì 9 febbraio

Questo giovedì 9 febbraio andrà in onda una puntata speciale con il meglio di tutta la stagione appena trascorsa. Rivedremo i servizi più interessanti girati durante l’anno passato.

Viaggio Impero Romano

Serata sempre condotta da Roberto Giacobbe alla scoperta dell’Impero Romano dal Lazio sino a Verona e in Francia passando da villa Adriana a Tivoli.

Cascata delle Marmore

Roberto Giacobbo è alla Cascata delle Marmore, la cascata artificiale più alta d’Europa Si va poi a Todi, in Umbria, e si arriva in Francia a Grenoble passando per il Caminito del Rey in Andalusia. Chiude la puntata un’indagine sui poteri della mente.

Siracusa

Roberto Giacobbo è a Siracusa, che fu la più grande tra le città greche. Si va poi a Tabernas, unico deserto europeo e set di svariati film western italiani, dove incontriamo Franco Nero, protagonista di molte pellicole. Parte finale della trasmissione è dedicata alle indagini sul Titanic.

Storicità

Interesse
Approfondimento

Si tratta di 5 puntata davvero interessanti perchè si scoprono luoghi della nostra nazione belle e sconosciute. Ricche di storia e di situazioni da raccontare.

Voto dei lettori: 4.7 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.